OPERAZIONE TRASPARENZA

 

Il Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97, entrato in vigore il 23 giugno 2016, recante “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza” (“Decreto Madia”) ha apportato alcune modifiche ai primi 14 commi della legge 6 novembre 2012, n. 190, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” (“Legge Severino”), e al Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (“Decreto Trasparenza”).
Tra le varie modifiche ricordiamo :


Decreto Madia conferma l’impostazione dell’art. 5 del Decreto Trasparenza di garantire a chiunque, indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, di poter accedere ai documenti della PA, fatto salvo il rispetto di alcuni limiti, introdotti nel Decreto Trasparenza e previsti all’ articolo 5 bis, a tutela di interessi pubblici o privati di particolare rilevanza.

Scaricare gli allegati d’interesse: 



OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE

 

l Decreto Madia specifica inoltre la disciplina relativa agli obblighi di pubblicazione e prevede:

  • obblighi di pubblicazione in capo a ciascuna PA, nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito istituzionale:
  • dei dati sui propri pagamenti, con particolare riferimento alla tipologia di spesa sostenuta,  all’ambito temporale di riferimento,  ai beneficiari (art. 4 bis Decreto Trasparenza)

si rimanda  alla sezione di riferimento del sito:

 

CODICE DISCIPLINARE E CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI

La pubblicazione sul sito dell’ istituzione della Scuola equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede del lavoro, così come prescrive la modifica all’articolo 55 del D.Lgs.165/2001.


 

Per ulteriori riferimenti in normativa di Trasparenza e Anticorruzione

 

Autorità Nazionale Anticorruzione

SITO A.N.A.C.


 

Miur Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

sito MIUR CAMPANIA – AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE