Sicurezza

La sicurezza nelle scuole trova oramai ampia applicazione nonostante le difficoltà dovute alle strutture carenti e alla mancanza di fondi per gli adeguamenti. Tuttavia le norme di prevenzione di esercizio dell’attività scolastica sono state a pieno sposate dai dirigenti scolastiche che al meglio si adoperano per la sicurezza degli alunni e del personale scolastico. Le attività di informazione e prevenzione sui rischi mireranno a potenziare il sistema organizzativo della sicurezza e di attivare un iter procedurale, organico ed efficace, per favorire un controllo delle problematicità esistenti nella scuola . Per fare c’è bisogno di sviluppare “una capacità percettiva” della sicurezza” in tutti gli altri operatori scolastici per creare un sistema di controllo e di prevenzione della sicurezza.

Un atteggiamento efficace, contraddistinto da un comportamento dinamico con frequenti verifiche ed eventuali adeguamenti. In più è fondamentale nel sentiero della sicurezza un positivo clima relazionale ed una collegialità tra Dirigente, Responsabile del servizio protezione e prevenzione, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Direttore dei servizi generali e amministrativi e tutti gli operatori scolastici. La sicurezza in un ambiente di lavoro non dipende solo dall’ottemperanza degli obblighi di legge ma è da collegarsi alla “cultura della sicurezza”.

Una cultura della sicurezza va sviluppata e incrementata sempre; spesso gli obiettivi da raggiungere hanno bisogno di “lungo periodo” e di una cultura collegiale e cooperativistica degli operatori scolastici nonché di un clima sociale positivo all’interno della scuola. In più è fondamentale “una cultura della rete per la sicurezza”. Il confronto tra le scuole, , la presenza efficace ed efficiente degli enti locali nelle scuole per quanto previsto dalla legge e non, rappresentano momenti importanti per garantire una cultura della sicurezza.

Responsabile Sicurezza:  SCIMONE ANNA

Responsabile del servizio protezione e prevenzione (RSPP):   ing.  PASTORE GIOVANNI

Referente per la Sicurezza :  ANTONELLA CASCONE

Addetto  al servizio protezione e prevenzione (ASPP):   CASO GIOVANNI,  TESTA GIOVANNA